Le fedi nuziali: gli anelli che si legano ad una promessa

La fede nuziale, come sappiamo, è per tradizione l’anello che più di ogni altro racchiude una promessa di amore e di fedeltà. Si tratta di un anello dal design piuttosto essenziale, tuttavia la scelta può risultare un po’ complicata, considerando che oggi il mercato offre una vasta scelta di modelli, tutti molto belli ed eleganti.

In passato, la fede nuziale aveva un aspetto molto semplice: un cerchietto in oro bianco o giallo, di spessore variabile, ma senza ornamenti particolari, solo in alcuni casi la semplice incisione della data del matrimonio all’interno.

Attualmente, i designer e gli orafi hanno creato collezioni magnifiche di fedi nuziali adatte a soddisfare ogni genere di preferenza, dalle più semplici e tradizionali ai modelli arricchiti con decorazioni, incisioni, o perfino pietre preziose e brillanti. Occorre tenere presente che la fede nuziale si porta per tutta la vita: proprio per questo motivo si raccomanda di sceglierla con grande attenzione.

La tradizione di offrire un anello in dono come promessa di amore eterno non è nuova, ma risale a parecchi secoli fa, tuttavia è solo in epoca abbastanza recente che la fede nuziale si è trasformata in un vero e proprio gioiello di design.

Come scegliere la fede nuziale più adatta

In commercio si trovano tantissimi  modelli di fede nuziale, dal classico cerchietto sottile in oro, alle versioni più spesse e massicce, agli anelli elaborati dove sono spesso inserite pietre preziose di ogni genere.

Una consuetudine abbastanza diffusa è anche quella di personalizzare la propria fede con un’incisione, di solito il nome dei due coniugi e la data del matrimonio, oppure una breve frase.

Per la scelta, chi ama gli accessori più sobri e semplici può orientarsi verso i modelli di fede nuziale in oro, come vuole la tradizione, dello spessore desiderato, da personalizzare con un’incisione interna. Mentre, per chi ama distinguersi, non mancano le fedi nuziali eccentriche, elaborate e molto originali.