Tutti i vantaggi di un buon trasloco

Trasferirsi in una nuova casa può essere incredibilmente scoraggiante, costoso, ma soprattutto stressante. In effetti, 2/3 persone considerano il ‘trasloco di casa’ più stressante di un divorzio, di una rottura della relazione o di iniziare un nuovo lavoro. Ma con così tante persone che cambiano casa, ci devono essere alcuni aspetti positivi, giusto?

Ecco alcuni degli aspetti positivi del trasloco.

  1. Probabilmente ti atterrai alle risoluzioni del nuovo anno 

I ricercatori dell’Università di Bath hanno scoperto che trasferirsi in una nuova casa può aiutarti a rispettare le risoluzioni del tuo nuovo anno. Hanno scoperto che le cattive abitudini possono essere modificate quando si cambiano i fattori attorno all’abitudine, incluso il trasferimento in una nuova posizione. Il risultato ha rivelato che coloro che si erano recentemente trasferiti avevano maggiori probabilità di attenersi ai propri obiettivi personali, rendendo gennaio il momento perfetto per fare il trasloco.

  1. Il trasloco ti dà una memoria migliore

I ricercatori dell’Università del New Hampshire hanno scoperto l’impatto positivo che il trasloco ha sul cervello. Lo studio ha chiesto a persone di età superiore ai 65 anni di ricordare cinque esperienze memorabili vissute tra i 40 ei 60 anni e un trasloco durante quel periodo. Sorprendentemente, il 65% dei partecipanti ha potuto fornire tutte queste informazioni. E un enorme 26% di quegli eventi memorabili è caduto nel periodo dei loro spostamenti di casa.

  1. Ti rende meno materialista

Vuoi essere un minimalista? Trasferisciti e basta. Gli studi hanno scoperto che più si cambia casa, meno è probabile che si posseggano beni. Hanno notato che se traslochi molto “sviluppi atteggiamenti di disponibilità verso oggetti, mobili, libri, dispositivi – praticamente qualunque merce tu abbia a casa, anche la tua auto”. Pensi a tutti quei vestiti che non indossi mai ma ti stai ancora trattenendo? Si scopre che potresti aver solo bisogno di un trasloco.

La mamma-blogger Mama Nosh è passata così a uno stile di vita più minimalista dopo. “Di recente abbiamo ridimensionato la nostra casa da 120 a 60 mq e venduto molti mobili, vestiti e giocattoli. Il trasloco è stato innescato dai nostri proprietari, ma l’evento stressante si è rivelato essere positivo. A causa del ridimensionamento, i bambini apprezzano davvero i pochi giocattoli che hanno e, per me, mi sembra di avere davvero qualcosa da indossare (dopo aver ridotto i miei vestiti a circa un quarto di quello che erano in passato”.

Per ridurre al minimo lo stress da trasloco, rivolgiti a SK Traslochi, leader nel settore piccoli traslochi Milano. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.