Perché andare dallo psicologo?

Contrariamente a quanto accade quando ci sfoghiamo con i nostri cari, lo psicologo non prenderà parte al conflitto, ma ci aiuterà a trovare gli strumenti per risolverlo

L’aiuto professionale e la terapia possono aiutarci a risolvere i problemi del passato, migliorare il nostro presente e cambiare il nostro futuro.  Cerchi una psicologa a Milano? Prenota una seduta dalla Dott.ssa Caterina Gili.

Perché andare dallo psicologo?

Come nel salone di bellezza ti tagliano i capelli o ti fanno una maschera per le rughe, anche la mente ha bisogno di cure.

Richiedere un aiuto professionale non è facile e richiede una determinazione che molte volte non abbiamo o non prendiamo sul serio. Ricorda che a volte non puoi occuparti di tutto ciò che accade da solo.  Per questo esiste la terapia.

Ecco i motivi principali per andare dallo psicologo:

È uno spazio per te

Forse passi tutto il giorno a lavorare, a fare i lavori domestici o ad adempiere agli obblighi.

Non hai tempo da dedicarti: andare in palestra o al salone di bellezza, fare un pisolino o fare il bagno sono piaceri proibiti per mancanza di tempo.

Quindi prendi la sessione come un meritato spazio per prenderti cura di te stesso. Come se fosse un massaggio, ma per l’anima.

Ti permette di capire

Spesso le emozioni prendono il controllo e non ci permettono di pensare o agire con chiarezza. Altre volte, non capiamo bene perché facciamo certe cose. Tutti abbiamo blocchi, esperienze e situazioni che ci fanno decidere in un modo specifico.

Andare dallo psicologo può aiutarci, ad esempio, a capire perché siamo come siamo o perché ci succedono sempre le stesse cose.

Non ti giudicherà

Ti è mai capitato che, parlando con un amico, il tuo partner o un familiare, senti che gli altri stanno dando giudizi sbagliati su di te (o sull’argomento in particolare)? Questo perché le persone intorno a te possono schierarsi o basarsi su preconcetti.

Lo psicologo, invece, non “ascolta attivamente” i tuoi problemi, ma analizza il tuo modo di esprimerti, il tuo linguaggio, i tuoi gesti e le tue reazioni. In questo modo può valutare la situazione e darti un punto di vista professionale senza qualificare la tua condotta.

Psicologa a milano

La dott.ssa Caterina Gili è specializzata in disagi psicologici derivanti da lutti, ansie, depressione o eventi drammatici che hanno segnato in modo negativo la vita del paziente. Per maggiori informazioni, fissa subito un appuntamento conoscitivo!