Passaggio di proprietà auto a Tirano: scopri a chi puoi rivolgerti

Cos’è il passaggio di proprietà di un’auto?

Quando si acquista un’auto, una delle pratiche obbligatorie consiste nella cessione di proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente, a seguito della firma del contratto di vendita. Se la compravendita avviene all’interno di una concessionaria, a tutte le pratiche ci penserà quest’ultima; invece, se l’atto avviene tra due privati è possibile rivolgersi ad un’agenzia di pratiche veicoli, oppure fare tutto da soli.

Il passaggio di proprietà è obbligatorio per legge per l’acquisto di un nuovo veicolo, sia esso un’auto, una moto, una minicar o un van. L’acquirente ha a disposizione 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà della nuova auto. Se dopo 60 giorni l’acquirente non avesse ancora provveduto a fare il passaggio di proprietà, viene applicata una maggiorazione del 30% sul pagamento dell’imposta ITP come ammenda. Per il passaggio di proprietà è necessario presentare alcuni documenti, quali:

  • Carta d’identità dell’acquirente e del venditore in corso di validità.
  • Codice fiscale sia dell’acquirente che del venditore.
  • Marca da bollo da 16 euro.
  • Carta di circolazione del veicolo.
  • Modulo TT2119 per aggiornare la carta di circolazione.

 

Servizio di passaggio di proprietà auto a Tirano

Se necessiti di un servizio di passaggio di proprietà auto a Tirano puoi rivolgerti all’Agenzia Italia. Affidarsi ad un’agenzia per il disbrigo pratiche è vantaggioso in quanto penserà a tutto lei e tu non dovrai preoccuparti di nulla. Una soluzione estremamente comoda, veloce e sicura per toglierti qualsiasi incombenza.

L’Agenzia Italia è a tua disposizione anche per eseguire le pratiche di rinnovo patente e per offrirti un servizio di assicurazione auto. Contatta subito l’Agenzia Italia che dal 1995 mette a disposizione dei clienti, professionalità e cortesia, soddisfacendo qualsiasi richiesta della clientela. Per maggiori informazioni sui servizi offerti, ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposita pagina web attraverso il link inserito in questo articolo.