Se hai bisogno di frequentare un corso primo soccorso Venezia, rivolgiti presso l’agenzia Lisa Servizi, che sta organizzando per quest’anno dei corsi rivolti ai principianti.
Vediamo, per iniziare, chi è l’addetto al primo soccorso: questa figura rientra a pieno titolo nell’ampio panorama della Gestione delle Emergenze all’interno di un ambiente di lavoro, e può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi che hanno il fine di tutelare la vita dell’infortunato, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato.
I corsi per la formazione degli addetti al primo soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel Decreto Ministeriale 388/03, che da le linee guide per questa tipologia di corsi. Prima di tutto è necessario capire quale sia la categoria di appartenenza dell’azienda sulla base dell’indice di inabilità, reperibile nel sito Inail.
Questo corso primo soccorso Venezia è organizzato per il gruppo A, ha una durata complessiva di 16 ore, ed è rivolto agli addetti alla squadra di primo soccorso aziendale. Lo scopo del corso è fornire la formazione necessaria agli addetti alla gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa di malori o infortuni. Il programma affronterà argomenti come:
- l’accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato;
- le nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
- il sostenimento delle funzioni vitali;
- i traumi e le lesioni cranio-encefalitici, della colonna vertebrale e toraco-addominali.
Per il corso di primo soccorso a Venezia, verrà consegnato il materiale utile per la formazione e la dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà rilasciato l’attestato individuale direttamente dall’ente di formazione Lisa Servizi, accreditato presso la Regione del Veneto.