Trattamento terapeutico per la depressione a Ravenna, ecco a chi rivolgersi

Se ti è stato diagnosticato un disturbo depressivo maggiore, può sembrare opprimente. Anche se sapevi da molto tempo che qualcosa non andava, ascoltare la diagnosi può sembrare la fine del mondo, ma non lo è. Esplora questi suggerimenti su come affrontare il disturbo depressivo maggiore e migliorare la qualità della tua vita.

La depressione può influenzare pensieri e sentimenti, nonché comportamento e funzionalità. Non è raro avere problemi a svolgere le attività quotidiane quando si convive con un disturbo depressivo maggiore.

Segui i tuoi farmaci e il tuo piano di trattamento

Quando si soffre di un disturbo depressivo maggiore, oltre a ricevere inizialmente un trattamento, è essenziale seguire il piano di trattamento e assumere i farmaci secondo le istruzioni. Se non lo fai, corri il rischio di sviluppare gravi complicazioni.

Se dovessi interrompere bruscamente l’assunzione di un farmaco prescritto o senza controllo medico, potresti sperimentare l’ astinenza o peggiorare i sintomi della depressione.

Oltre a seguire i tuoi farmaci e il tuo piano di trattamento, potenzia te stesso e partecipa attivamente al tuo trattamento. Scopri di più sul disturbo depressivo maggiore in modo da poter porre domande pertinenti e condividere input con i tuoi operatori sanitari.

Circondati di positività

Quando soffri di un disturbo depressivo maggiore uniforme e ben gestito, potresti trovarti sopraffatto da pensieri oscuri o negativi. Puoi lavorare per combatterlo trovando positività nella tua vita.

Ad esempio, circondati di persone che ti supportano e ti danno potere. Impara a trovare modi per ricordare a te stesso gli aspetti positivi quando è difficile. Potresti scrivere affermazioni a cui puoi fare riferimento se ti ritrovi a scivolare in una posizione negativa.

Tenere un diario della gratitudine può essere un ottimo modo per ricordare a te stesso le cose positive della tua vita.

Trattamento terapeutico per la depressione a Ravenna

Se anche tu sei in cerca di un trattamento terapeutico per la depressione a Ravenna rivolgiti allo psicoterapeuta Maurizio Barletta: saprà prenderti per mano e guidarti nel percorso terapeutico, aiutandoti a risolvere ogni tua difficoltà nella maniera più dolce ed efficiente possibile…