Psicologo e psicoterapeuta a San Giovanni Valdarno: ecco chi puoi contattare

Psicologo psicoterapeuta a San Giovanni Valdarno

I mutamenti sociali ed economici che, a partire dal secolo scorso, hanno riguardato tutte le fasce della società, se per un verso hanno migliorato i livelli di vita, per l’altro hanno comportato un incremento di tutto un corredo di patologie psichiche a testimonianza di un disagio nell’affrontare le situazioni della realtà.Il mondo del lavoro, ad esempio, fa sempre più leva sulla precarietà, esasperando la competitività tra le persone; questo, in alcuni soggetti, causa problemi di ingestibilità dello stress con conseguenze negative sull’umore e sulla qualità della vita.

E’ questo il momento di ricorrere all’aiuto del dott. Viespoli Marco, psicologo psicoterapeuta a San Giovanni Valdarno che studierà un percorso dinamico per entrare in sintonia con la persona tramite una serie di dialoghi costruttivi. Potranno in tal modo riaffiorare alla soglia della coscienza tutti i conflitti interiori che turbavano l’equilibrio interno ed essere in tal modo superati. Più importanti sono gli aspetti negativi connessi ai fenomeni depressivi: assenza di interesse per la vita, pensieri autodistruttivi, mancanza di appetito, insonnia, annichilimento interiore.

Il dott. Viespoli Marco, psicologo psicoterapeuta a San Giovanni Valdarno effettua trattamenti individuali, familiari o di gruppo che sono di aiuto nel superamento delle crisi; applicando la terapia cognitivo-comportamentale potranno affiorare tutti quei comportamenti che predispongono allo sviluppo dei sintomi per essere superati. Il dott. Viespoli è anche un sicuro riferimento nei casi di alterazioni alimentari (abulia e anoressia) che, sempre con maggior frequenza, hanno incidenza sulla popolazione giovanile.

La perdita di una persona cara determina un processo psicologico doloroso non solo in caso di morte, ma anche in caso di separazione o di abbandono; è necessario effettuare una “elaborazione del lutto” per continuare ad affrontare la realtà e riprendere i normali ritmi di vita. Non tutti gli individui tuttavia riescono e portare a termine questo percorso senza un supporto psicologico. In questi casi un valido psicologo psicoterapeuta a San Giovanni Valdarno come il dott. Viespoli sarà di aiuto e di supporto nel percorso più idoneo al suo superamento.