Alla scoperta delle meravigliose ceramiche artistiche dell’artista Gaspare Patti

In Sicilia la ceramica è conosciuta fin dalla preistoria. La produzione di manufatti in ceramica, ottenuti impastando argilla con acqua e cuocendoli, è davvero molto antica e risale addirittura al Neolitico (vasellami e anfore). La Sicilia raccoglie quindi da sempre delle innumerevoli testimonianze dell’epoca di questi manufatti.  La città di Sciacca, in provincia di Agrigento è uno tra i più importanti centri di ceramiche artistiche siciliane e vanta antiche origini in questa manifattura (contenitori di erbe medicinali utilizzati nelle antiche farmacie).

Dal singolo pezzo di argilla prendono forma delle splendide ceramiche artistiche, modellate una per volta e decorate a mano libera dal maestro Patti. Gaspare Patti, grande artista conosciuto non solo a livello nazionale ma anche all’estero, mette al servizio della sua continua ricerca, una consolidata conoscenza della materia-argilla, dei colori e degli stilemi tipici della ceramica artistica siciliana. Ogni oggetto, forgiato e decorato interamente a mano, dà vita a un prodotto unico.

E’ per questo motivo che scegliendo Gaspare Patti avrai la certezza di acquistare un manufatto dal design esclusivo realizzato rispettando l’antica tradizione della ceramica siciliana. L’estro creativo del maestro dà vita alla prestigiosa linea “Pezzi unici”, che comprende manufatti raffinati ed eleganti, in variegate forme e misure. Si tratta infatti di pezzi di notevole valore artistico (eleganti figure femminili, maschere, pesci, piatti, teste, vasi).

La passione per l’arte e per le ceramiche ha contribuito in primo luogo alla realizzazione di un’attività oggi in continua crescita che giorno dopo giorno punta alla ricerca di idee sempre nuove ma allo stesso tempo con lo sguardo verso le antiche tradizioni. L’originalità e lo stile delle opere fanno delle ceramiche Patti, una garanzia di qualità ed eccellenza. L’assortimento di prodotti trattati si è costantemente ampliato venendo a comporre un ampio catalogo che abbraccia: sculture, piatti, vasi, pannelli d’arredo e molto altro ancora.