travel

Escursioni Etna, scegliere l’Italia per le vacanze

Le escursioni Etna rientrano certamente nell’alveo delle esperienze che chiunque dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Confrontarsi con un paesaggio o meglio ancora un ecosistema complesso come quello offerto dal vulcano permette di ammirare una natura estrema in cui si attraversano luoghi spettacolari e molto diversi fra loro. Le escursioni Etna ci portano alla scoperta di scenari desolati che portano la cicatrici delle distruzione lavica e al tempo stesso di zone coperte da una foresta la cui vegetazione caratteristica ha dovuto, nel tempo, adattarsi a condizioni ambientali così particolari da dare spazio anche a specie vegetali endemiche, che è, dunque, possibile trovare solo in questi luoghi.

L’approccio alle escursioni Etna dipende molto dalla nostra inclinazione: è possibile scegliere di immergersi completamente nella natura in percorsi di trekking più o meno impegnativi alla scoperta dei luoghi più nascosti o preferire invece un tour a bordo di comode vetture fuoristrada per godere appieno del paesaggio straordinario senza dover faticare e avendo la possibilità di portare con sé anche i bambini. 

I luoghi da visitare sono tanti e per questo è possibile optare sia per escursioni Etna della durata di mezza giornata che di una giornata intera. Delle guide esperte che hanno dedicato la propria vita allo studio e alla conoscenza di questo vulcano vi accompagneranno attraverso luoghi unici che per loro natura sono in continuo cambiamento. 

Tutte le escursioni Etna prevedono ovviamente l’immancabile tappa rappresentata dai crateri sommitali, in particolar modo quello centrale al cui interno si sono formati Voragine e Bocca Nuova. Tuttavia diversi sono, invece, i percorsi per arrivarci e i posti che è possibile visitare: ci sono escursioni Etna che vi proporranno una visita alle grotte di scorrimento lavico per ammirare gli effetti dell’azione del magma; altre, invece, vi porteranno nell’affascinante quanto scenografica Valle del Bove, una distesa ampia fino a 7km circondata da pareti altissime che possono arrivare fino ai mille metri. Non dimentichiamo, i crateri laterali, i Monti Silvestri, la Montagnola, il monastero dei benedettini, insomma le escursioni Etna sono tante sta a noi scegliere quali e quante provarne.