lavoro servizi

Corso di primo soccorso a Venezia: dove effettuarlo?

Se hai bisogno di frequentare un corso primo soccorso Venezia, rivolgiti presso l’agenzia Lisa Servizi, che sta organizzando per quest’anno dei corsi rivolti ai principianti.

Vediamo, per iniziare, chi è l’addetto al primo soccorso: questa figura rientra a pieno titolo nell’ampio panorama della Gestione delle Emergenze all’interno di un ambiente di lavoro, e può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi che hanno il fine di tutelare la vita dell’infortunato, in attesa dell’arrivo di personale più qualificato.

I corsi per la formazione degli addetti al primo soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel Decreto Ministeriale 388/03, che da le linee guide per questa tipologia di corsi. Prima di tutto è necessario capire quale sia la categoria di appartenenza dell’azienda sulla base dell’indice di inabilità, reperibile nel sito Inail.

Questo corso primo soccorso Venezia è organizzato per il gruppo A, ha una durata complessiva di 16 ore, ed è rivolto agli addetti alla squadra di primo soccorso aziendale. Lo scopo del corso è fornire la formazione necessaria agli addetti alla gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa di malori o infortuni.  Il programma affronterà argomenti come:

  • l’accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato;
  • le nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
  • il sostenimento delle funzioni vitali;
  • i traumi e le lesioni cranio-encefalitici, della colonna vertebrale e toraco-addominali.

Per il corso di primo soccorso a Venezia, verrà consegnato il materiale utile per la formazione e la dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà rilasciato l’attestato individuale direttamente dall’ente di formazione Lisa Servizi, accreditato presso la Regione del Veneto.