salute e benessere

Soffri di attacchi di panico? Affidati ad una specialista. Scopri di più

Cos’è un attacco di panico?

Al giorno d’oggi gli attacchi di panico sono in aumento e tendono a colpire in prevalenza le donne e in età giovanile. Gli attacchi di panico rappresentano degli episodi di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente improvvisa o di intensa paura o. Un attacco di panico arriva senza preavviso. Questo giustifica il fatto poichè le persone siano tanto spaventate. In realtà, ha sempre un fattore scatenante, anche quando non si è in grado di riconoscerlo come tale, come si vedrà meglio in terapia. La presenza di disturbo di panico, è alta tra le persone che soffrono di altri disturbi d’ansia – in particolare di agorafobia – oppure disturbi dell’umore – depressione o disturbo bipolare.

 

Attacco di panico: i sintomi

I sintomi che possono caratterizzare l’attacco di panico sono: palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia, sudorazione, tremori fini o a grandi scosse, sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento, derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi), paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire, parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio), brividi o vampate di calore. Non importa che siano sempre presenti tutti questi sintomi, infatti succede spesso che un attacco di panico sia differente da persona a persona.

 

Come intervenire?

Se soffri di attacchi di panico e vuoi liberarti definitivamente di questo problema affidati con fiducia alla Dottoressa Elena Elia che si occupa di trattamenti terapeutici per attacchi di panico a Pesaro. I trattamenti adottati dalla specialista ti aiuteranno a ristabilire il tuo benessere psico-fisico, evitando che questo disturbo possa causarti conseguenze psicologiche sia sul piano cognitivo ed emotivo che su quello comportamentale. Per prenotare un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni puoi chiamare il numero apposito che trovi all’interno del sito web apposito.