Cialde al parmigiano grattugiato: le utili monoporzioni

Le cialdine al parmigiano grattugiato sono degli originali “cestini” utili per servire alimenti monoporzione, che si preparano facilmente in pochi minuti. Le cialde di parmigiano grattugiato sono una preparazione molto versatile perché possono essere utilizzate come antipasti, guarnite con verdure o carne, e regalano un che di sfizioso al vostro menu. Nei cestini di parmigiano grattugiato ci si può mettere quasi qualsiasi cosa: insalate, primi piatti caldi, secondi di carne.

E le cialde si possono infilare in molti piatti come i risotti per essere usate al posto del pane o come gustosa decorazione! Pensi che preparare dei cestini croccanti di parmigiano grattugiato nei quali servire i tuoi antipasti, primi, secondi o contorni sia difficile? Ti sbagli! Bastano pochi minuti, un solo ingrediente e una buona idea su come usarlo. La cialda di parmigiano croccante si prepara con il parmigiano grattugiato ed una padellina antiaderente, ideale quella utilizzata per preparare le crepes.

Unico avvertimento consiste nello spolverare sulla padella molto calda uno strato sottile ma omogeneo di formaggio, avendo l’accortezza di non lasciare spazi. Un consiglio consiste nello spargere sopra il parmigiano, poca farina di mais per conferire un tocco di croccantezza ulteriore alla cialda. In queste cialdine potete mettere qualsiasi alimento salato: sono molto indicati insalate e risotti, oppure preparazioni dal gusto delicato a cui volete dare un tocco di sapore in più.

Un finger food a cui non resisterai

Le cialdine al parmigiano grattugiato si possono anche realizzare piatte e tonde, da utilizzare come accompagnamento sfizioso al posto del pane oppure come finger food per i vostri aperitivi o buffet. Un classico è il parmigiano grattugiato, ma qualsiasi formaggio grattugiabile è perfetto: quindi bra, grana, pecorino romano o sardo e ogni formaggio a pasta dura. Per un risultato d’effetto, potete aromatizzare la cialda mescolando al grana semi vari, come papavero, sesamo, erbe aromatiche tritate, aromi e spezie a piacere.