Perchè scegliere una Golf a km0?

La compatta della casa di Wolfsburg è da anni una della auto in cima alle classifiche di tutta Europa per numero di vendite. Si tratta di un’auto estremamente comoda, pratica, sicura e all’occorrenza sportiva, scegliendo le motorizzazioni più spinte ed i giusti optional, in particolare quelli relativi all’assetto ed al piacere di guida.

Degne di nota sono senza ombra di dubbio le versioni di Golf GTI e GTD, una a benzina e l’altra a gasolio, oltre alla più estrema R da ben 310 cv. Queste versioni coniugano le qualità pratiche della Golf a velleità sportive di primo livello, la R poi è una vera e propria supercar compatta.

Spesso però il prezzo del nuovo incute timore ai potenziali acquirenti. In questo caso può essere vantaggioso effettuare l’acquisto di un esemplare di Golf km0.

Ma cosa significa Golf a km0?

Le auto a km 0 sono vetture già state immatricolate, che vengono intestate solitamente alla concessionaria, che mette in atto questa pratica per raggiungere i target mensili o annuali di vendita di un determinato esemplare.

In pratica si tratta di auto nuove, con meno di 100 km all’attivo che vengono però considerate usate, poichè il primo proprietario è il concessionario.

Sono molti i vantaggi derivanti dall’acquisto di una Golf km0.

Innanzitutto il prezzo: essendo ufficialmente un’auto di seconda mano, il prezzo è inferiore a quello ufficiale di listino, anche del 25% o oltre per occasioni particolari. Come tipologia di auto, poi, è in pronta consegna, visto che è già nella concessionaria per i motivi sopraesposti.

E gli aspetti negativi?

Uno dei pochi aspetti negativi invece è rappresentato dalla mancata possibilità di configurarsi l’auto a proprio piacimento. Infatti colore, allestimento, optional e motorizzazione non possono venire cambiati dall’acquirente ma vengono scelti dal concessionario in fase di ordinazione. Un altro svantaggio sarà quello relativo alla maggior svalutazione, seppur sempre molto contenuta nel caso di una Golf, quando verrà rivenduta l’auto in quanto risulterà aver avuto due proprietari.